Centro Cure Palliative “Hospice”

Tipologia di ricovero


Le prestazioni in regime di ricovero dell’Hospice Casa di Cura “Merry House” sono sia residenziali che domiciliari; nello specifico sono disponibili 9 posti letto per l’attività residenziale e 36 per quella domiciliare. La tipologia di paziente che accede è quella con diagnosi accertata di malattie progressive  in fase avanzata, a rapida evoluzione ed a prognosi infausta, per i quali ogni terapia finalizzata alla guarigione o alla stabilizzazione della patologia non è possibile o appropriata e, in special modo, per pazienti affetti da patologia neoplastica terminale.

Tipologia di cura


L’approccio terapeutico palliativista praticato presso la Casa di Cura “Merry House” è basato sui seguenti principi: (1) globalità dell’intervento terapeutico, non limitato al controllo dei sintomi fisici ma esteso al supporto psicologico, relazionale, sociale e spirituale con un alto livello di assistenza specialistica; (2) valorizzazione delle risorse delle persone e della famiglia; (3) molteplicità delle persone coinvolte nel piano di cura; (4) pieno rispetto dell’autonomia e dei valori della persona; (5) formazione di una rete assistenziale nel territorio che si integra fortemente con le  aziende ospedaliere e i servizi territoriali permettendo una reale continuità di cura. Il piano di cura è volto a garantire la migliore qualità di vita possibile alla persona malata ed alla sua famiglia, tenendo sotto controllo il dolore e gli altri sintomi, prestando attenzione all’aspetto psicologico e sociale per offrire una risposta adeguata alle esigenze nel rispetto della volontà e dei valori individuali.

 Modalità di ricovero


Le procedure di ricovero e/o attivazione del servizio di assistenza domiciliare prevedono la richiesta di presa in carico da parte di un medico ospedaliero o del medico di medicina generale e la successiva approvazione da parte dell’unità valutativa della ASL.

Richiesta di presa in carico in Cure Palliative (RCP)

Indirizzo mail: hospice@casadicuramerryhouse.it

Le visite


È consentito il libero accesso ai parenti.

I pasti


Il servizio dietetico, dopo aver appreso le esigenze ed abitudini alimentari del paziente in accordo con le informazioni cliniche rilevanti, formula il piano dietetico più adatto per ogni degente. Per particolari necessità, i medici del reparto prescrivono “vitti speciali”. Esigenze alimentari legate a motivi religiosi vanno prontamente segnalate al coordinatore infermieristico in modo da soddisfare anche questo tipo di necessità.  I pasti della giornata vengono serviti nei seguenti orari:

Colazione ore: 8.30
Pranzo ore: 12.00
Cena ore: 18.00

Assistenza religiosa


I ricoverati possono essere assistiti spiritualmente da un sacerdote o religioso di fede cattolica all’interno dell’istituto. Per i ricoverati di culto non cattolico e, laddove venga richiesta un’assistenza spirituale, la Direzione Sanitaria prenderà contatto con i rappresentanti di altre religioni.

Assistenza sociale


I pazienti ed i familiari dei ricoverati presso la Casa di Cura che durante il loro percorso sanitario abbiano necessità di consulenze ed orientamento socio assistenziale e/o che abbiano terminato il loro percorso di degenza possono rivolgersi al servizio di assistenza sociale.
Per informazioni e appuntamenti: 0652360378

Servizio di psicologia clinica


Il servizio di Psicologia della Casa di Cura “Merry House” rappresenta uno dei perni del lavoro di equipe garantito nell’attività di assistenza multidisciplinare. Sono garantite ai pazienti ed ospiti: valutazioni psicologica e psicometrica, consulenza psicologica, consulenza specialistica elaborata all’elaborazione del lutto nonché attività di ricerca.

Staff Medico


Medico Responsabile: Adele Linguanti
Alessandra Carresi
Sara Calamusa
Clarissa Caldarulo
Marco Blasi
Coordinatore infermieristico: Cristina Pacifico

Mail: hospice@casadicuramerryhouse.it