Funzione generale della Lungodegenza è quella di promuovere le condizioni cliniche, ambientali e sociali, affinché un paziente ospedalizzato possa essere reinserito in ambiente extra ospedaliero. Gli obiettivi principali della presa in carico del paziente nella divisione di Lungodegenza sono: (1) favorire il raggiungimento di una condizione clinica (stabilizzazione, controllo e gestione delle comorbilità) tale da consentire la ripresa funzionale; (2) collaborare a creare le condizioni ambientali adeguate per il reinserimento in ambiente extra ospedaliero; (3) facilitare il recupero del miglior livello di attività, autonomia e di partecipazione sociale consentito dalla malattia; (4) fornire al paziente e ai suoi familiari strumenti utili ad affrontare e gestire le conseguenze della malattia.
Tipologia di paziente
Possono accedere in ricovero: (1) pazienti con malattia ad andamento cronico – recidivante, ben definita sul piano diagnostico, che necessitano di accertamenti per il controllo periodico della malattia, che siano difficilmente eseguibili in altro regime assistenziale; (2) pazienti con pregressa malattia acuta clinicamente stabilizzati non autosufficienti, con persistente necessità di verifica medica quotidiana anche per l’aggiustamento della terapia e il recupero dell’autonomia in tempo contenuto; (3) pazienti convalescenti con esiti in stabilizzazione labile di malattia, non autonomi, con deficit funzionali emendabili; (4) pazienti con deficit funzionale lieve e prognosi favorevole per il recupero a breve termine che necessitano prevalentemente di assistenza internistica oltre ad interventi riabilitativi mirati.
Accesso
I Pazienti che intendono accedere al ricovero presso la nostra Lungodegenza devono provenire da: reparti di acuzie (aree assistenziali mediche e chirurgiche). La domanda per accedere al ricovero deve essere inoltrata dall’equipe medica di riferimento del reparto di acuzie previo utilizzo dello specifico modulo.
Documenti necessari
- Tessera Sanitaria
- Documento di Identità
- Eventuale documentazione clinica relativa al periodo precedente il ricovero (cartelle cliniche, referti di indagini mediche o di laboratorio…)
Ingresso in reparto
Al momento del ricovero il Paziente e/o un suo familiare dovranno recarsi presso l’Ufficio Ricoveri sito all’ ingresso della struttura aperto dalle ore 7.00 alle ore 19.00. È necessario portare con sé un documento di riconoscimento. Segue l’accoglienza al reparto da parte del personale medico e infermieristico che fornirà tutte le informazioni relative alla degenza.
Le visite
L’orario di ingresso dei visitatori è il seguente:
Lunedì/Sabato | dalle 15.30 alle 17.00 |
Domenica/Festivi | dalle 15.30 alle 17.00 |
I pasti
Il servizio dietetico, dopo aver appreso le esigenze ed abitudini alimentari del paziente in accordo con le informazioni cliniche rilevanti, formula il piano dietetico più adatto per ogni degente. Per particolari necessità, i medici del reparto prescrivono “vitti speciali”. Esigenze alimentari legate a motivi religiosi vanno prontamente segnalate al coordinatore infermieristico in modo da soddisfare anche questo tipo di necessità. I pasti della giornata vengono serviti nei seguenti orari:
Colazione | ore: 8.30 |
Pranzo | ore: 12.00 |
Cena | ore: 18.00 |
Assistenza religiosa
I ricoverati possono essere assistiti spiritualmente da un sacerdote o religioso di fede cattolica all’interno dell’istituto. Per i ricoverati di culto non cattolico e, laddove venga richiesta un’assistenza spirituale, la Direzione Sanitaria prenderà contatto con i rappresentanti di altre religioni.
Assistenza sociale
I pazienti ed i familiari dei ricoverati presso la Casa di Cura che durante il loro percorso sanitario abbiano necessità di consulenze ed orientamento socio assistenziale e/o che abbiano terminato il loro percorso di degenza possono rivolgersi al servizio di assistenza sociale.
Per informazioni e appuntamenti: 0652360378
Camera singola
La Casa di Cura ha a disposizione su richiesta alcune camere singole in supplemento di comfort alberghiero.