La Casa di Cura “Merry House” ha sviluppato un approccio alla cura olistico integrando per ogni percorso assistenziale la possibilità di accedere a valutazioni e sostegno di natura psicologica.
Il servizio di Psicologia presente nella struttura è come segue tripartito:
- Attività di reparto a sostegno dei Degenti ed Ospiti;
- Attività ambulatoriale in regime privato;
- Area Cure Palliative.
Attività di reparto
Le prestazioni offerte in corso di ricovero sono finalizzate allo sviluppo di programmi di diagnosi e sostegno psicologico in corso di degenza in collaborazione con l’équipe medica. Le valutazioni effettuate indagano principalmente il recente vissuto patologico del paziente che lo ha portato al ricovero focalizzando aspettative di ricovero e la qualità percepita. Viene costantemente attivato un monitoraggio psichico per assicurare la qualità della relazione tra professionisti sanitari, pazienti e loro caregiver.
Prestazioni ambulatoriali
Presso gli ambulatori della Casa di Cura si effettuano le seguenti prestazioni specialistiche di natura psicodiagnostica e psicoterapeutica:
- Consulenza psicologica
- Valutazione psicodiagnostica
- Consulenza specialistica orientata all’elaborazione del lutto
- Test psicometrici per la diagnosi di DPTS e Demenza anche a finalità accertive medico legali
Area cure palliative
Il Servizio di Psicologia lavora in équipe multidisciplinare, integrando le proprie competenze con le altre professionalità, contribuendo a definire i bisogni globali della persona malata e della famiglia, a costruire percorsi di presa in carico efficaci, a gestire il coinvolgimento emotivo dell’équipe. Per ogni Ospite viene sondato il livello di consapevolezza di diagnosi e prognosi promuovendo una progressiva consapevolezza tenendo conto del distress psicologico del paziente e dei caregiver. Il Servizio è deputato a gestire problematiche psicologiche, relazionali e comunicative della famiglia con bambini e con adolescenti nell’ambito dell’équipe multidisciplinare nelle varie fasi della malattia e del lutto. Il Servizio di psicologia, inoltre, promuove un coinvolgimento e un sostegno alla famiglia nel comprendere e difendere i desideri e i diritti della persona malata, quando questa non è più in grado di farlo autonomamente.
serviziopsicologia@casadicuramerryhouse.it